Forno Rational XS: ultracompatto per prestazioni eccellenti

Forno Rational XS

Forno Rational XS: ultracompatto per prestazioni eccellenti

Il Forno Rational XS, nella versione SelfCookingCenter o Combimaster Plus, rappresenta la migliore tecnologia ad oggi disponibile in uno spazio ridottissimo. Rational ha impiegato diversi anni per mettere in produzione questo ultracompatto. Infatti l’imperativo della fabbrica tedesca è stato quello di non cedere a compromessi. Ecco quindi che questo ultracompatto è in tutto e per tutto identico ai fratelli maggiori. Non deve essere stato semplice per Rational non cedere alla tentazione di lanciare un forno compatto già un decennio fa. Ancora una volta la casa tedesca si è dimostrata leader nella ricerca tecnologica.

Caratteristiche tecniche

Forno Rational nella cucina professionaleIl Forno XS ha una larghezza di 65,5 cm, una profondità di 55,5 cm e una altezza di 56,7 cm. Può quindi essere poggiato anche su un banco profondo 70 cm. Prevede una capienza di 6 teglie gn2/3. Rational non ha rinunciato al boiler per fare del vero vapore. Questa è la caratteristica distintiva della casa tedesca, da oltre 40 anni. Gli altri forni compatti sono a vapore diretto, cioè senza caldaia (con gli estremi limiti che non stiamo qui ad approfondire). Per limitarne le dimensioni, il Forno Rational XS è rigorosamente elettrico, con una potenza nominale di 5,7 Kw. Mediamente consuma tra i 3 Kw e i 4 Kw. Per le sue ridottissime dimensioni può trovare spazio in ogni cucina professionale. Nella foto vedete un nostro Cliente di Roma con il Forno fissato a muro tramite apposite staffe. La garanzia è di 2 anni.

Prezzi del Forno Rational XS SelfCookingCenter e i nostri servizi inclusi

Il prezzo del Forno Rational XS SelfCookingCenter che noi proponiamo è compreso tra 5.800 e 6.200 Euro (iva esclusa). Il prezzo dipende dalla modalità di pagamento. Per i nostri Clienti di Roma sono come sempre compresi tutti i servizi. Trasporto, installazione ed assistenza tecnica effettuati dai nostri tecnici, certificati da Rational Italia. Formazione subito dopo l’installazione. Rational Academy: eventi formativi esclusivi ed open day presso una delle nostre sale dimostrative. Supporto continuo e materiale di pronto consumo a magazzino (detergente ed accessori).

Il Forno Rational XS Combimaster Plus

Agli inizi del 2020 Rational lancia la versione manuale che prevede il lavaggio automatico della camera. Il prezzo è ridotto di circa 1.000 Euro rispetto al modello SelfCookingCenter. Le caratteristiche tecniche (dimensioni, assorbimento e “carrozzeria”) sono le stesse del modello SCC. Le nostre considerazioni sul Combimaster sono sempre le stesse. Le macchine sono entrambe validissime. Ci chiediamo se, con una vita media di 8 / 10 anni, vale la pena rinunciare (per 100 Euro l’anno!) a tutti i vantaggi del SelfCookingCenter? Forse rimane interessante la versione combi-duo, ovvero 2 Forni Rational XS uno sopra l’altro. Magari il Combimaster sotto e SCC sopra, con un piccolo risparmio economico, per noi sempre discutibile..

Campi di applicazione del Forno Rational XS

cucina professionale RomaGli ambiti di utilizzo sono veramente illimitati. Dalla piccola ristorazione al take away: alimentari, macellerie, pescherie e chioschi. Inoltre, essendo elettrico, è possibile aspirare i fumi tramite una cappa a carboni attivi. Consigliamo vivamente la cappa Ultravent Plus Rational. Quindi niente canna fumaria? Teoricamente si. Ma sappiamo, almeno a Roma centro, che questo argomento non è mai stato troppo chiaro … Nella foto vedete una nostra Cliente che gestisce un alimentari e che ha scelto il Forno Rational XS SelfCookingCenter anche per le sue ridotte dimensioni.

Conclusioni: nuove opportunità per tutti

Ai tedeschi va dato atto che non transigono sulla qualità tecnica. Hanno saputo aspettare e ora raccolgono i frutti. Il Forno Rational XS non teme confronti nel campo dei compatti. Ma è inarrivabile anche sotto ai 50 coperti alla carta. Superati i quali andremo a consigliare il classico SelfCookingCenter 6 teglie standard gn1/1. Ma la forza è la possibilità, data a tante piccole attività, di espandere la propria offerta commerciale. Senza minimamente rinunciare ai tipici vantaggi Rational: qualità di cottura, efficienza, versatilità, facilità di utilizzo e affidabilità nel tempo. Questo articolo è scritto da “Mattei Francesco e Figli srl”: ogni riproduzione è vietata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *