A partire dal 2014 abbiamo strutturato un percorso formativo per i nostri Clienti Rational. Si tratta di tre appuntamenti formativi, completati da un supporto continuo e qualificato. Il nostro obiettivo è consentire ai nostri Clienti di sfruttare quanto più possibile la tecnologia che hanno acquistato. Infatti crediamo che la Formazione del Forno Rational sia importante quanto la macchina. In altre parole possedere il miglior forno è poco utile se non lo si sa utilizzare al meglio. Per questo abbiamo investito per la costruzione di una cucina professionale di 140 metri quadri in cui sono presenti 2 Forni Rational iCombi Pro. Il percorso di formazione che offriamo è totalmente gratuito e sempre incluso nelle vendite che effettuiamo a Roma e nel Lazio. Fondamentale è la partecipazione attiva non soltanto del personale in cucina, ma anche (soprattutto all’inizio) dell’imprenditore o di chi gestisce la cucina professionale anche in termini di ricavi e costi.

Step 1. La demo Rational, meglio se personalizzata

Rational ha inventato le demo, o cooking live, a partire dalla fine degli anni 90. Oramai molte altre fabbriche cercano di imitare il modello Rational. Precisiamo subito due cose importanti. Per prima cosa chiariamo che qualsiasi marca presenta, o almeno dovrebbe, il proprio prodotto al meglio: ciascuna demo è studiata nei particolari e quindi generalmente funziona. E quindi il nostro ruolo, da consulenti e rivenditori di esperienza, è comunicare al Cliente quello che nella demo non si vede. La seconda cosa importantissima è la presenza alla demo dell’imprenditore, non solo dello chef. E’ l’imprenditore che investe il denaro e soltanto lui può capire i reali benefici per la propria attività. La demo è il primo step ed è un momento commerciale (il Cliente non ha ancora acquistato). Nella nostra cucina, oltre alle canoniche 6 dimostrazioni Rational annue aperte a tutti, realizziamo demo personalizzate anche per un solo Cliente, al fine di mostrare se e come il Forno Rational può risolvere le proprie esigenze.

Step 2. Formazione presso il Cliente subito dopo l’istallazione

Tutti i rivenditori dicono di farla e poi quasi nessuno la fa. Terminata l’istallazione i nostri tecnici vanno via e un nostro commerciale si ferma un paio di ore con il personale di cucina. I nostri commerciali sanno infatti utilizzare concretamente il Forno Rational, non solo dal punto di vista teorico. Gli obiettivi principali di questa fase sono:

  • mettere in grado il personale di utilizzare immediatamente il Forno Rational;
  • personalizzare le principali ricette e memorizzarle;
  • illustrare in profondità alcune caratteristiche del forno che possono essere particolarmente utili per lo specifico Cliente.

Generalmente, a distanza di 15/30 giorni torniamo dal Cliente per verificare che non ci siano problematiche aperte e diamo alcuni suggerimenti su come perfezionare le cotture. La nostra disponibilità a fornire supporto è continua e dove non arriviamo noi ci facciamo aiutare dagli Chef Rational.

Step 3. Rational Academy

E’ il momento di massimo apprendimento per tutti i nostri Clienti. Organizziamo, presso la nostra cucina di Roma un Open Day, almeno una volta l’anno. Uno Chef Rational è a completa disposizione dei Clienti per approfondire ulteriormente specifici aspetti del Forno. Cuciniamo insieme (eventualmente anche prodotti portati dagli ospiti) per una intera giornata. E’ anche l’occasione per apprendere tecniche e processi (cook & chill, finishing, sous vide, …) sempre più importanti in una cucina professionale moderna.

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