La cucina monoblocco professionale costituisce il sogno di ogni chef. Bellezza, funzionalità e praticità rendono da sempre il monoblocco il principe di ogni cucina professionale. La durata negli anni, unita alla facilità nel manutenerla, rendono la cucina monoblocco praticamente eterna. Possibilità di personalizzazioni infinite, anche estreme: ogni monoblocco è un pezzo unico. Per pochi, certo. Ma non tanto, come vedremo, per i costi. Il prerequisito essenziale per il ristoratore è la convinzione che il proprio business garantirà l’investimento nel medio e lungo periodo.

I vantaggi della cucina monoblocco professionale

Ci riferiremo alla nostra esperienza di cucine monoblocco professionali Berto’s che abbiamo progettato ed installato a Roma.

1) Personalizzare ogni dettaglio

Cucina professionale monoblocco Berto's

Cucina monoblocco professionale Berto’s

La fase di progettazione deve essere molto accurata. Ciascun dettaglio viene progettato in funzione di specifiche richieste ed esigenze. Si parte da una idea di base che viene arricchita grazie a progetti già realizzati. Importantissimo è vedere dal vivo e toccare con mano. Quindi nella fase di progettazione conduciamo il Cliente presso la fabbrica e lo show room Berto’s a Padova dove sono esposte molte cucine professionali monoblocco. Le possibili personalizzazioni sono praticamente infinite:

  • Forma e dimensione: non ci sono praticamente limiti.
  • Attrezzature e loro disposizione: le cucine monoblocco professionali Berto’s offrono moltissime soluzioni fuori standard.
  • Accessori: possibilità di integrare nel monoblocco e a piacimento svariati elementi funzionali. Ad esempio le lampade riscaldanti e le prese elettriche per le attrezzature atte alla preparazione. Come pure l’integrazione di elementi refrigeranti.
  • Estetica: ad esempio le tipologie di finiture in acciaio del top a piano unico, i colori e le placche con incisioni al laser. D’altronde un monoblocco deve essere bello, e soprattutto rispecchiare i gusti anche estetici del Cliente.

2) Massima igiene

Il piano unico, l’assenza di raccordi tra gli elementi e i bordi interni stondati consentono il massimo livello di igiene. Con il minimo sforzo. Le cucine monoblocco professionali vengono solitamente realizzate su zoccolo in muratura o comunque con fasce che coprono le parte inferiori. Non ci sono infiltrazioni di sporco quindi tra la cucina e la pavimentazioni.

3) Manutenzione ed estensione della garanzia

L’installazione e soprattutto la manutenzione delle attrezzature integrate nel monoblocco sono molto semplificate. Nel caso delle cucine professionali monoblocco Berto’s la garanzia è estesa a ben 7 anni. Si ha quindi una importante copertura degli eventuali costi di assistenza tecnica. D’altronde le cucine monoblocco sono sinonimo di grande qualità e affidabilità.

4) Una cucina monoblocco professionale è prestigio e motivazione

Non si tratta di ostentazione. Piuttosto crediamo che, in generale, un ambiente di lavoro al top dia la giusta carica a tutti. Ogni giorno. Si tratta di motivare chi collabora in cucina. E’ come dire: avete a disposizione il meglio che si possa avere. Ora date il meglio di voi stessi!

Costi e limiti di una cucina monoblocco professionale

Ovviamente, date le infinite possibilità, i prezzi sono molto variabili. Possiamo stimare che il prezzo è di circa il 70% / 100% superiore ad una cucina standard. Vi garantiamo tuttavia che abbiamo clienti che lavorano con cucine monoblocco professionali da oltre 30 anni. Il limite è costituito dal fatto che, a differenza delle cucine modulari, non si potranno aggiungere o togliere elementi.

Investire nel presente e nel futuro

Acquistare una cucina monoblocco equivale oggi a sottoscrivere una sfida imprenditoriale: ci siamo e ci saremo, anche tra 10, 20 e 30 anni. E questa fiducia, tipica dell’imprenditore di successo, non è cosa da poco. Sicuramente la cucina monoblocco si inserisce in un progetto di business molto ambizioso che si proietta in un orizzonte di lungo periodo.

Questo articolo è scritto da “Mattei Francesco e Figli srl”: ogni riproduzione è vietata